Dai fans un murales per Claudio Baglioni

Dai fans un murales per Claudio Baglioni
Condividi l'articolo.

Roma. La passione dei fan di Claudio Baglioni non conosce ostacoli né restrizioni, nemmeno quelle della pandemia. Al contrario, i fan raccolti intorno al sito www.doremifasol.org, principale riferimento per tutti i seguaci del cantante pur non essendone la voce ufficiale, hanno deciso di fare un regalo speciale al cantautore per il suo 70imo compleanno. Per realizzare la loro idea, lo staff di www.doremifasol.orge i numerosissimi seguaci hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal, per realizzare un murales celebrativo in un luogo simbolico per Claudio Baglioni.

Nello specifico, MAUPAL ha realizzato un primo piano del cantautore da giovane, dalla cui testa fuoriescono le note e le parole di Strada Facendo, una delle canzoni più rappresentative del suo percorso artistico e musicale.Oltre al murales, fondamentale è anche il luogo dell’opera artistica, ovvero Casa San Felice, casa-famiglia gestita dal parroco dell’omonima chiesa nel quartiere romano di Centocelle. Le iconiche parole “STRADA FACENDO VEDRAI CHE NON SEI PIU’ DA SOLO”rappresentano quindi un messaggio di speranza, di fiducia per tutte quelle persone che durante il loro percorso di vita si possono trovare in difficoltà e arrivano a bussare alla porta del centro Casa San Felice, dove troveranno persone dal cuore infinito pronte ad aiutarle.

Il murales vuole quindi essere sia un omaggio al cantante, che con la sua musica ha accompagnato intere generazioni,che un tributo alla solidarietà di cui tutti abbiamo bisogno, in particolare in questo periodo storico.La scelta del luogo è di particolare interesse, perché, come spesso racconta l’artista stesso, egli si esibì nel Maggio del 1964 per la prima volta davanti al pubblico sul palco del“Festival della Canzone per Dilettanti”proprio di fronte a quella chiesa dove oggi c’è il murales a lui dedicato.

L’idea è stata quella di lasciare una traccia indelebile nel tempo dell’opera di Claudio Baglioni e di associare il tutto a una causa benefica, che possa durare nel tempo. Il costo dell’operazione è stato sostenuto interamente dalle donazioni dei fan di Claudio Baglioni raccolti intorno al sito www.doremifasol.org, la cui passione ha permesso anche di effettuare una donazione alla Casa famiglia San Felice.

Fondamentale per la realizzazione del murales il contributo, artistico ed emotivo, di Maupal, uno dei principali  street artist del momento, coinvolto in numerose iniziative sia a livello nazionale che internazionale. Le sue opere sono presenti nelle principali gallerie e fiere in Italia e nel mondo, con opere esposte di recente, tra gli altri, a Londra (U.K.) e Miami (U.S.A.).

Contatti: DoReMiFaSol.org – Comunicato stampa #3/2021

mail redazione: [email protected]

di Redazione

#claudiobaglioni @70insieme #barbaramelcarme #doremifasolorg #mirales #fans #pressnews

riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS