La Campania anticipa il governo: il vaccino Sputnik arriva a Napoli

La Campania anticipa il governo: il vaccino Sputnik arriva a Napoli
Condividi l'articolo.

La Campania anticipa il governo e, soprattutto le due agenzie del farmaco europee ed italiana Ema ed Aifa, stringendo subito accordi per il vaccino russo Sputnik.

A portare avanti le trattative è stata la Soresa, la società per azioni partecipata che gestisce per conto della Regione le operazioni di fornitura nel settore medico-sanitario e, al contempo, le prenotazioni per le vaccinazioni anti-Covid.

Soresa e Regione Campania sulla scelta di muoversi in prima persona alla ricerca di nuove dosi del vaccino, anche se ancora non approvate, si appellano al ‘via libera’ della Commissione europea dell’11 febbraio, con l’ok per Stati membri e Regioni nel procedere con “negoziazioni dirette per l’acquisizione di dosi vaccinali ancora non ricomprese nella strategia comune”.

La richiesta arrivata a Soresa da Vincenzo De Luca di muoversi sul mercato dei vaccini è datata 17 febbraio, quando il governatore scrive alla società regionale per “acquisire, con la massima tempestività consentita dalla vigente normativa, la disponibilità di vaccini antiCovid, già autorizzati o in corso di autorizzazione presso l’Ema e l’Aifa e già in corso di somministrazione, in Italia ovvero in altri Paesi, europei o extraeuropei”.

In attesa del via libera di Ema e Aifa

L’accordo compare, come riportato sulle pagine di Repubblica, da una determina della Soresa, la società regionale per la sanità. Il contratto, e la conseguente eventuale fornitura, sono però subordinati al via libera da parte dell’Ema e dell’Agenzia italiana di farmacovigilanza (Aifa). Come evidenziato nella determina, infatti, «bisognerà dare atto che, tenuto conto delle ragioni di urgenza, si proceda alla sottoscrizione immediata del contratto la cui efficacia resta sospensivamente condizionata al conseguimento delle autorizzazioni da parte degli enti regolatori, e alla verifica positiva del possesso dei requisiti per procedere alle somministrazioni».

Pertanto, in attesa della conclusione della fase di rolling review da parte dell’Ema e il possibile via libero, a livello europeo, per il vaccino russo, la regione guidata da Vincenzo De Luca si è portata avanti con i possibili approvvigionamenti. 

di Redazione

#covid #deluca #campania #vaccino #sputnik #ema #aifa