Buona Pasqua ai nostri lettori

Buona Pasqua ai nostri lettori
Condividi l'articolo.

Nella Santa ricorrenza della di Resurrezione di Cristo, la Redazione tutta di PressNews Notizie & Media intende formulare ai propri gentili lettori gli Auguri di una Buona Pasqua, ricca di pace, salute e serenità.

Il messaggio di Papa Francesco

Ritornare a un amore vivo col Signore è essenziale, altrimenti si ha una fede da museo, non la fede pasquale. Ma Gesù non è un personaggio del passato, è una Persona vivente oggi; non si conosce sui libri di storia, s’incontra nella vita.

“Il Cristo Rivelato” di Domenico Sepe presso il museo Cripta Cristo Rivelato di Brusciano

“Il Cristo Rivelato di Domenico Sepe – ha scritto la museologa Daniela Marra, autrice dell’apprezzato catalogo dedicato all’artista – rappresenta la completezza del ciclo dedicato alla figura di Cristo. Il valore simbolico che veicola è accuratamente compiuto: la metafora della narrazione della vita di Cristo nella sua interezza è evocata nell’atto della resurrezione, nel suo primo respiro di sofferenza.

Cristo uomo abbandona ogni passione umana con la morte fisica, tuttavia lo stupore, il dolore, la paura mista a sgomento sono le suggestioni che suscita il Cristo Rivelato. Le espressioni così umane in una prospettiva metaforica assumono un valore ancora più pregnante. Il gesto sospeso della mano a mezz’aria è simbolo dello stupore umano di fronte all’invisibile, della terra che incontra il cielo, un istante troppo intenso per non provocare anche sgomento e paura. Disorientamento, sofferenza, opposizione, trovano il loro spazio narrante nella parte “spoglia” del corpo di Cristo, come nudo è l’uomo di fronte alla Rivelazione.

La parte di corpo velata cela il divino sentire, che si intravede drammaticamente grazie ad un virtuosismo formale e si figura come spazio del sacro, dove il Cristo accoglie l’eterno. L’abbandono della mano e le velature in una lettura simbolica rappresentano il Dogma, il segreto divino che viene intravisto e accettato, mai conosciuto nello spazio del reale. Lo splendore tragico del corpo ci parla raccontando in un solo gesto, in un solo atto, una complessa visione e il bronzo si fa carne”.

di Redazione

#pasqua #pressnews #papafrancesco #pace #redazione #cristo #resurrezione #chiesa #papa #cristo #fede

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

Un pensiero su “Buona Pasqua ai nostri lettori

I commenti sono chiusi.