Buon 2024 a tutti i nostri lettori

Buon 2024 a tutti i nostri lettori
Condividi l'articolo.


Cari lettori,
Tanti auguri di buon anno nuovo!

Il 2024 è alle porte, e con esso una nuova opportunità per ricominciare.

Ogni nuovo inizio proviene dalla fine di un altro inizio. Questo significa che è il momento di lasciarci alle spalle il passato e guardare al futuro con speranza.

Qualsiasi cosa abbiate paura di fare, fatela! Non lasciate che la paura vi impedisca di realizzare i vostri sogni. Se avete un desiderio, seguitelo. Non importa se non siete sicuri di come riuscirci, basta iniziare.

Commettete i vostri errori, il prossimo anno e per sempre… Gli errori sono parte della vita. Non abbiate paura di sbagliare, perché è l’unico modo per imparare e crescere.

L’inizio è la parte più importante del lavoro. Non importa quanto sia difficile la sfida che vi troverete davanti, l’importante è iniziare. Una volta che avete iniziato, non fermatevi mai.

Vi auguro un anno pieno di nuovi inizi, di coraggio e di apprendimento. Che possiate realizzare tutti i vostri sogni e che la vostra vita sia piena di gioia e di felicità.

Anno bisestile, anno di speranza

Il detto popolare “anno bisesto, anno funesto” è ormai radicato nella nostra cultura, ma è davvero così?

La risposta è no, almeno secondo la scienza. Non esiste alcuna prova che gli anni bisestili siano più propensi a eventi negativi. Anzi, alcuni studi hanno addirittura dimostrato che questi anni sono generalmente più positivi, con meno disastri naturali e conflitti.

Ma allora perché questa superstizione è così diffusa?

Parte della spiegazione può essere trovata nella storia. I primi calendari erano basati sul ciclo lunare, che è di circa 29,5 giorni. Questo significava che ogni anno civile aveva circa 11 giorni di scarto rispetto al ciclo solare, che è di circa 365,25 giorni.

Per correggere questo scarto, gli antichi romani aggiunsero un giorno in più ogni quattro anni, che corrispondeva al 24 febbraio. Questo giorno era dedicato ai defunti, e quindi era considerato un giorno di lutto e di cattivo auspicio.

Nel Medioevo, questa superstizione si diffuse in tutta Europa, e iniziò a essere associata a una serie di eventi negativi, come guerre, pestilenze e carestie.

Oggi, questa superstizione è ancora diffusa in molte parti del mondo. In Italia, ad esempio, è ancora comune evitare di sposarsi o di intraprendere nuove attività in un anno bisestile.

Ma è davvero necessario credere a questa superstizione?

A nostro avviso, no. La scienza ha dimostrato che non esiste alcuna base per questa convinzione. Anzi, gli anni bisestili possono essere un momento di speranza e di rinnovamento.

Dopotutto, il 29 febbraio è l’unico giorno dell’anno in cui le donne possono chiedere al proprio fidanzato di sposarle. È un giorno di festa e di celebrazione, un momento in cui si spera in un futuro migliore.

Quindi, se il 2024 è un anno bisestile, non fatevi prendere dalla superstizione. È un giorno di speranza, di possibilità e di nuove opportunità.

I 10 cibi portafortuna che non possono mancare a capodanno

Tutti desideriamo che l’anno nuovo sia migliore di quello che sta per chiudersi e perfino le persone più razionali e meno inclini alle superstizioni cedono alla tentazione di mettere a tavola cibi che attirano la buona sorte

1. Lenticchie. Perché portano fortuna. Con la loro forma tonda e appiattita ricordano le monete e perciò sulla tavola di Capodanno non possono mancare come auspicio di fortuna e ricchezza nell’anno che sta per iniziare. Ogni chicco di lenticchia corrisponde a una moneta, quindi più se ne mangiano più soldi arriveranno. Perché fanno bene: sono ottima fonte di energia e proteine vegetali ed apportano fosforo, ferro, vitamine del gruppo B e il contenuto in fibra alimentare.

2. Frutta secca. Perché porta fortuna. Per i Romani la frutta secca era un simbolo ben augurante, soprattutto durante i matrimoni (le famose nozze coi fichi secchi…). Frutta secca dal guscio duro e dall’interno morbido come mandorle, noci e nocciole divennero in seguito simboli della famiglia unita. Se ne dovrebbe mangiare di 7 varietà diverse: noci, nocciole, arachidi, mandorle, pistacchi, fichi, datteri. Perché fa bene: migliora la salute del cuore. Protegge la salute cerebrale. È antinfiammatoria. Previene l’invecchiamento precoce.

3. Uva. Perché porta fortuna. Simboleggia l’abbondanza. Un antico proverbio recita: “chi mangia l’uva per Capodanno conta i quattrini tutto l’anno”. Secondo alcune tradizioni, ogni acino d’uva rappresenta un mese diverso, quindi se, per esempio, il terzo chicco d’uva è un po’ acido, marzo potrebbe essere un mese “pidocchietto”. Perché fa bene: svolge un’azione disintossicante, depurativa, diuretica, antiossidante, antinfiammatoria; aiuta a ridurre il colesterolo e a fluidificare il sangue, migliorando la circolazione.

4. Melagrana. Perché porta fortuna. La mitologia greca narra che il melograno sia una pianta sacra per Giunone e per Venere. Ancora oggi viene ritenuto simbolo di fertilità e ricchezza per i suoi gustosi “grani” rossi. Perché fa bene: è ricca di sostanze nutritive essenziali per un sistema immunitario più forte. Riduce il rischio di contrarre malattie cardiache. Aumenta la libido. Riduce i livelli di stress.

5. Peperoncini. Perché portano fortuna. Rigorosamente rossi sono fondamentali per scacciare la cattiva sorte. Il loro effetto scaramantico è legato al colore associato al loro fuoco interno e alla forma appuntita capace di distruggere il cosiddetto “ malocchio”. Perché fanno bene: sono ricchi di sostanze nutritive essenziali per un sistema immunitario più forte. Energizzanti, analgesici, antisettici, aiutano apparato cardio circolatorio, aiutano il metabolismo e la digestione.

6. Carne di Maiale. Anche la carne di maiale è tra i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno, specialmente nella tradizionale forma dello zampone o cotechino, non dovrebbe mancare sulla tavola del 31 dicembre, soprattutto se siete scaramantici. Vi siete mai chiesti perché il salvadanaio ha in genere la forma del maialino? Perché il maiale, simbolo della civiltà contadina nella quale “non si butta via nulla”, è da sempre simbolo di abbondanza e di progresso materiale.

7. Riso. Come ai matrimoni, il riso porta abbondanza, fertilità e benessere anche all’inizio del nuovo anno. Come primo piatto, quindi, proporre un risotto è un’ottima idea, meglio se con lo zafferano: la spezie dorata è infatti da sempre considerata sinonimo di ricchezza.

8. Mandarino. Per il Feng Shui cinese, il mandarino è uno dei portafortuna per eccellenza, grazie alla sua forma quasi perfettamente sferica che richiama l’infinito. Per il Capodanno cinese, non a caso, si regalano mandarini. Un simbolismo positivo, quello del mandarino e degli agrumi, presente anche nella tradizione occidentale.

9. Bietole e cavoli. Fortunati e di stagione. Nei Paesi legati al dollaro il verde della bietola, come quello del cavolo, ricorda quello dei bigliettoni. Ma il verde è anche il colore della speranza e del rispetto per l’ambiente: più verde per tutti, allora. E cospargete tutto di prezzemolo!

10. Bollicine. La tecnica deve essere rigorosa: il tappo va fatto saltare con un botto esattamente all’unisono con i dodici rintocchi della mezzanotte. Il rumore secco come quello di uno sparo spaventerà gli spiriti cattivi, allontanandoli. Il brindisi, poi, porta armonia e fiducia tra chi alza i calici, senza dimenticare di augurare “prosit”: che giovi, che faccia bene!

di Redazione

Riproduzione riservata ©Copyright PressNews

#PressNews #libri #cultura #amazon #cultura #città #Seminario #Artecontemporanea #copertina #pc #contemporaneo#condominio #autrice #leggere #romanzo #dirupo #animoumano #racconto #narrativa #fotografia #perfezione #irrazionale #libertà #vivereliberi #perte #virale #leggere #Polaroid #scattifotografici #pressnews0 #pasqualecrespa #tiktoknews #vita #biancoenero #vitaprivata #esplorazione #indagine #instagood #picoftheday #beautiful #cameredarte #architettura #linkedin #instagram #facebook #Outsideoffiguration #campania #agentesegreto #artecampana #pittura #scultura #reel #cinema #film #saga #pc #beneficenza #teatroderosa #frattamaggiore #teatro #raffaelespena #ecografo #solidarietà #legalità #comunità #medico #docente #Natale #buonnatale christmas #love #xmas #handmade #merrychristmas #regali #christmastree #fattoamano #italy #italia #alberodinatale #noel #christmastime #ideeregalo #regalo #instagood #regalidinatale #navidad #christmasiscoming #bhfyp #babbonatale #christmasdecor #madeinitaly #buonnatale #christmasdecorations #decorazioninatalizie #dicembre #idearegalo #gift christmas2024 #annonuovo #happynewyear #buonanno #buon 2024 #capodanno #newyear #vivi #redazione #2024 #annonuovo #fortuna #fuochi #allegria #vivinapoli #brindisi #infinito #zen #cibi #infamiglia #piresir #amici #relazioni #paure #osare @pasquale-crespa #annofortunato #rinascita #cambiareilmondo