“70insieme”: 70 artisti, 70 opere, un omaggio a Claudio Baglioni

“70insieme”: 70 artisti, 70 opere, un omaggio  a Claudio Baglioni
Condividi l'articolo.

70insieme”- Mostra d’Arte Contemporanea – Roma 10-17 maggio 2021 – Palazzo Velli EXPO

Si terrà a Roma, dal 10 al 17 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Velli EXPO, la mostra evento “70INSIEME” in occasione dei 70 anni del noto cantautore Claudio Baglioni.

Il progetto nasce dalla precisa volontà di Barbara Melcarne, pittrice e curatrice d’arte, sostenitrice sin da piccola dell’artista, di “confezionargli” un regalo ad hoc, esclusivo, che possa esaltare il raggiungimento di questa importante “tappa” della sua vita.

In quest’ottica, un semplice dono non bastava, non poteva bastare e… “Deborah, ho deciso: voglio organizzare una mostra, cosa se non questo, un vero e proprio Evento in suo onore, qualcosa che possa dare a lui le stesse emozioni che ha reso a tutti noi con le sue canzoni, la sua musica”.

Che dire se non un “si, accetto la direzione artistica” davanti a tanto entusiasmo!!!

Quella grande macchina che sempre soggiace a tutto questo si mette in moto.

Pittura, scultura, poesia, fotografia: 70 opere, 70 artisti e 70 brani scelti nel vastissimo repertorio di Claudio Baglioni, che ne hanno segnato la vita, saranno associate tra loro venendo a costituire un vero e proprio “percorso emozionale” in cui le parole dei suoi brani vengono interpretate dalle opere cui, talvolta ha dato vita o delle quali ha ispirato il contenuto.  Presente Michele Caccamo, amico a noi comune e co-curatore dell’Evento stesso.

Un’impresa non semplice da compiere stanti le limitazioni logistiche legate alla pandemia, vista l’organizzazione “napoletana” ma resa possibile anche grazie dal grande supporto organizzativo offertoci da Elio Rumma.

Alla presentazione della mostra seguiranno, durante la settimana, una serie di incontri letterari.

di Deborah Di Bernardo

di Pasquale Crespa

#70insieme #arte #musica #claudiobaglioni #barbaramelcarne #artecontemporanea #

riproduzione riservata © copyright pressnews