10 maggio 2022, «Napoli svelata» il nuovo libro di Angelo Forgione

10 maggio 2022, «Napoli svelata» il nuovo libro di Angelo Forgione
Condividi l'articolo.

La storia ha voluto una data. Oggi, 10 maggio del 2022, alle ore 18.30, a La Feltrinelli di Napoli, sarà presentato “Napoli svelata”, il nuovo libro di Angelo Forgione. Con l’autore Interverranno Maurizio De Giovanni e Domenico Sepe.

Il 10 maggio del 1734, alle ore 15.30 circa, Carlo di Borbone giunse a Napoli da Aversa. La città tornò ad essere capitale di un regno autonomo. Il nuovo re smontò da cavallo nella zona di Portacapuana, dove si accomodò su un baldacchino per essere benedetto al canto del Te Deum da alcuni frati.

Poi pranzò, si riposò e alle 19 fu accompagnato al Duomo per la benedizione del cardinale Pignatelli ai piedi di San Gennaro, al quale fece omaggio di una preziosa croce di rubini. Compiuta la cerimonia, il sovrano raggiunse a cavallo il suo nuovo alloggio a Palazzo Reale. NAPOLI CAPITALE

Il 10 maggio del 1987, alle ore 17:47, fu fischiata la fine della partita di calcio Napoli-Fiorentina. Il Napoli divenne Campione d’Italia, ed iniziò la più pazza festa per uno scudetto nella storia del calcio italiano.

La città divenne un solo mare azzurro. La maglia azzurra numero 10 si fissò per sempre nel 10 maggio quale numero predestinato a guidare alla vittoria non solo una squadra ma un intero popolo, guidato da suo re, simbolo di una festa che durò per giorni nelle strade della città.NAPOLI CAMPIONE.

Il 10 maggio del 2022, alle ore 18.30, a La Feltrinelli di Napoli, Angelo Forgione presenterà “Napoli svelata”, il suo nuovo libro, con Maurizio De Giovanni e Domenico Sepe.

NAPOLI SVELATA

Napoli e i suoi dintorni, una terra che da sempre convive con due vulcani distruttivi da cui trae buona parte della sua ricchezza. Città complessa per natura e società, custode di un immenso patrimonio intellettuale e storico.

Qui, tra i tanti ingegni, sono fioriti la viticoltura, la vulcanologia e l’archeologia; qui sono state perfezionate eccellenti maestrie, qualcuna in via di estinzione altre, come la sartoria maschile, solidamente apprezzate nel mondo.

E poi l’industria, l’artigianato, il cinema, lo sport: Napoli, città porosa come il tufo su cui poggia, svelata attraverso quindici storie, per riscoprire il passato e capire il presente di un popolo e della sua terra. Città da vedere prima di morire, e anche da capire. Se ne saprà qualcosa in più dopo aver letto questo libro.

di PC

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#napolisvelata #napoli #angeloforgione #mauriziodegiovanni #domenicosepe #libri #arte #cultura # lafeltrinelli #pressnews

Un pensiero su “10 maggio 2022, «Napoli svelata» il nuovo libro di Angelo Forgione

I commenti sono chiusi.