UFFICIALE – Il Comune posiziona il Maradona di Domenico Sepe all’ingresso dello stadio: giovedì la celebrazione

UFFICIALE – Il Comune posiziona il Maradona di Domenico Sepe all’ingresso dello stadio: giovedì la celebrazione
Condividi l'articolo.

Un dono alla città di Napoli e al suo campione più amato: è così che il Comune di Napoli ricorderà giovedì 25 novembre alle ore 13,30 Diego Armando ad un anno dalla sua scomparsa. Nel piazzale antistante i varchi d’ingresso del settore Distinti dello stadio a lui intitolato verrà posizionata la statua che ritrae il fuoriclasse argentino, realizzata dall’artista Domenico Sepe. La statua resterà visibile fino alle ore 22 dello stesso giorno, in attesa della sua definitiva collocazione che sarà effettuata nelle prossime settimane. Oltre all’inaugurazione della statua, il Comune, rappresentato dall’assessore allo sport Emanuela Ferrante, dall’assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza e dall’assessore alla Legalità Antonio De Iesu, omaggerà la memoria della leggenda azzurra con una composizione floreale raffigurante il mitico numero dieci. All’evento commemorativo saranno presenti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni cittadine, alcuni ex compagni di squadra di Maradona e Diego Armando Maradona junior.

“Dopo 100 giorni dalla sua morte l’opera è finita, sono particolarmente emozionato è un’opera che mi fa fatto soffrire tanto…”

La statua di Diego Armando Maradona realizzata dallo scultore Domenico Sepe è finalmente finita. “L’idea nasce sicuramente da una spinta emotiva molto forte – spiega Domenico Sepe – Perdere Maradona è stato come perdere una persona di famiglia ed io non volevo semplicemente fare una scultura: volevo raccontare l’emozione che avevo provato.

L’opera

 L’opera in bronzo, a grandezza naturale, è stata realizzata dallo scultore partenopeo usando l’antica tecnica della fusione a cera persa. Questo tipo ti tecnica lascia all’interno della statua un vuoto, che si dice custodisca l’anima, sicuro l’anima di Diego Armando Maradona, ma anche una piccola parte di me che ho voluto donare al grande Campione– queste le parole dell’artista tra commozione e soddisfazione – Mi sono ispirato ai miti greci, ho immaginato una scultura che raccontasse un dio. I grandi scultori del passato utilizzavano gli atleti per raccontare gli déi. In questo caso abbiamo un atleta che in campo è stato come un Dio.”

D10S è un’opera unica già dal basso. Infatti, la base della scultura rappresenta la geografica dell’Argentina. Il piede di appoggio di D10S parte delle favelas, perché è proprio lì che Diego è nato. Volutamente la base è più bassa a sud e più alta a nord, quasi a volerlo accompagnare nel suo slancio verso l’eterno.

L’omaggio al popolo napoletano

Domenico Sepe, ha sempre dichiarato, già dalle fasi iniziali del progetto, che è disposto a donare l’opera al popolo napoletano, convinto che il posto più adatto sia proprio l’esterno dello stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta.

di Pasquale Crespa

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#maradona #d10s #domenicosepe #napoli #tifosinapoletani #pressnews #stadiomaradona #napoli #