Ucraina, cosa sono Articolo 4 e Articolo 5 della Nato e perché possono farci entrare in guerra

Ucraina, cosa sono Articolo 4 e Articolo 5 della Nato e perché possono farci entrare in guerra
Condividi l'articolo.

Diversi stati membri della Nato chiedono l’applicazione Molti stati membri della Nato reclamano l’applicazione dell’articolo 4 del trattato. Ma come funziona il procedimento per un intervento dell’Alleanza?

La Nato prepara la sua risposta dopo l’attacco all’Ucraina da parte di Putin. L’Alleanza Atlantica si riunisce sulla base dell’Articolo 4 del suo Trattato (consultazioni in risposta a minacce), ribadendo la propria disponibilità a utilizzare l’Articolo 5: risposta armata congiunta in caso di aggressione esterna contro uno qualsiasi degli alleati. L’Articolo 4 è stato richiesto da Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia. La Nato non invierà truppe in Ucraina, poiché non fa parte dell’Alleanza, ma è pronta a intervenire se invece uno dei suoi Stati membri venisse attaccato.

Nato, cos’è l’Articolo 4

Secondo l’Articolo 4 del Patto Nord Atlantico: «Le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata». Ciò vuol dire che ogni qual volta uno Stato si senta in pericolo, può chiedere consultazioni con gli alleati Nato per affrontare insieme la minaccia.

Cos’è l’articolo 5

A questo punto può entrare in scena l’Articolo 5: «Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell’America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti». In altre parole: se uno degli Stati è sotto attacco, è previsto l’intervento militare degli alleati. L’Ucraina non fa parte della Nato e perciò non è prevista l’attivazione dell’Articolo 5. Tuttavia, proprio attraverso l’Articolo 4, i Paesi confinanti che si sentano minacciati possono comunque arrivare a richiedere un intervento militare congiunto della Nato. 

di Redazione

Riproduzione riservata©Copyright PRESSNEWS

#pressnews #guerra #war #ucraina #uckraine #guerra #putin #biden #draghi #europa #nato #kiev #nato #articolo4 #articolo5 #pattoatlantico

Un pensiero su “Ucraina, cosa sono Articolo 4 e Articolo 5 della Nato e perché possono farci entrare in guerra

I commenti sono chiusi.