“Sintesi Materiche” di Maria Pia Daidone: una mostra tra materia e memoria

Apre il 9 ottobre 2025 alla Galleria Arte Barbato di Scafati la nuova personale dell’artista, a cura di Maurizio Vitiello.
Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 18.30, si inaugura presso la Galleria Arte Barbato di Scafati (SA), in Via Nazionale 327, la mostra personale di Maria Pia Daidone, intitolata “Sintesi Materiche”, a cura del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della ricerca materica e concettuale, promosso in collaborazione con il Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi e la casa editrice “La Valle del Tempo”, con la quale l’artista ha già collaborato realizzando copertine di pregio per diverse pubblicazioni.
La serata inaugurale
La serata inaugurale sarà anche l’occasione per la presentazione della monografia Maria Pia Daidone – Sintesi Materiche e vedrà gli interventi di Floria Bufano (docente e scrittrice), Pino Cotarelli, Peppe Iannicelli, Maria Pia Nocerino – tutti giornalisti e critici –, moderati dallo stesso Vitiello. In chiusura, è previsto un momento conviviale con aperitivo.
Il lavoro di Maria Pia Daidone si muove in una zona di confine tra gesto pittorico, tattilità e narrazione silenziosa. La sua “sintesi materica” non è solo composizione di elementi, ma un’elaborazione quasi alchemica della materia, trasformata in esperienza. Non c’è nulla di virtuale in questo percorso: ogni frammento, ogni velatura e ogni strato sembrano voler trattenere una memoria vissuta, un’urgenza espressiva concreta e radicata.
Quella di Daidone è una ricerca che si alimenta tra Londra, Napoli e Cantalupo nel Sannio, ma è soprattutto un’indagine interiore che punta all’essenza, alla densità emotiva del vissuto. Le sue opere – presenti in rassegne di rilievo come il Premio Sulmona (2022 e 2023) e EuroExpoArt a Vernice Art Fair di Forlì (2024 e 2025) – mostrano una padronanza formale e concettuale che si traduce in opere in cui fragilità e forza coesistono, come dichiarato dall’artista stessa:
“Il materiale cartaceo, come un abile trasformista, può diventare carezzevole e fragile o forte, duro, e compatto. Nelle ultimissime opere di questo ciclo fragilità e forza trovano la loro intima convergenza nel concetto di “Sintesi Materica” per diventare sentieri creativi di un intimo e ultimo pensiero proiettato verso l’essenza di un tracciato di vita.”
Maurizio Vitiello sottolinea come l’artista napoletana abbia saputo costruire, strato dopo strato, una narrazione in cui la materia si fa significato, capace di evocare “filigrane emotive”, “onde intime” e “vertigini incapsulate”. Le sue opere, come muri scalfiti dal tempo, parlano di memoria, ma anche di resistenza e di rinascita.
“Sintesi Materiche”: una mostra da sentire
“Sintesi Materiche” non è una mostra da guardare soltanto, ma da sentire con tutti i sensi. Una riflessione visiva sulla fragilità del vivere e sulla possibilità, tutta umana, di trasformare le crepe in nuove geometrie dell’anima.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #TiScrivoPercheTiHoLetto #Rubrica #conclave #blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDaniele #rifiuti #p #MirellaArmieroasqualecrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #elezionieuropee #rissa #guardiagiurata #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo #Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #usa #mondo #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #Sorrento #Caivano #ParcoVerde #Miano #Capodimonte #DonPatriciello #Sintesi
- Casoria, locale sanzionato per musica ad alto volume e somministrazione abusiva su suolo pubblico - 11 Ottobre 2025
- Arzano, cavallo trascinato sull’asfalto da un’auto: salvato dalla polizia locale: il video - 10 Ottobre 2025
- Inaugurata a Quarto la villa comunale dedicata a Giancarlo Siani: un nuovo simbolo di legalità - 7 Ottobre 2025