“Franciscvs – Miserando atque eligendo”: l’anima di Cutro nella scultura di Papa Francesco realizzata da Domenico Sepe
Un capolavoro in bronzo che intreccia arte, fede e memoria collettiva
Il maestro Domenico Sepe ha scolpito la prima e unica scultura al mondo dedicata a Papa Francesco, intitolata “Franciscvs – Miserando atque eligendo”. Alta quasi due metri e realizzata in bronzo con la tecnica della cera persa, l’opera traduce in forma plastica il motto episcopale del Pontefice: “Miserando atque eligendo”, ovvero “guardando con misericordia e scegliendo”.
Il Papa in cammino: simbolismo e spiritualità
Sepe ritrae il Santo Padre nell’atto del cammino, con lo sguardo proteso verso l’orizzonte. I piedi poggiano su due lastre di bronzo che evocano la pietra fondante della Chiesa di Pietro e le antiche Tavole della Legge, a simboleggiare le radici morali e spirituali del cristianesimo.
Il pastorale del naufragio di Cutro: un legno intriso di dolore
Al centro della composizione, il pastorale è realizzato con il legno grezzo proveniente dai relitti del naufragio di Steccato di Cutro (febbraio 2023). Quel tronco, consegnato al maestro dal pescatore Vincenzo – il primo a soccorrere i naufraghi – è stato avvolto in una croce di corde. Sepe lo ha trasformato in un potente simbolo di naufragio e resurrezione, una preghiera silenziosa rivolta ai migranti e agli ultimi.
Il mantello che si fa saio: il legame con San Francesco
Il mantello papale, scolpito come mosso da un vento immaginario, si trasfigura nel saio francescano di San Francesco d’Assisi. In questo gesto, Sepe celebra la continuità spirituale tra il Santo e il Pontefice argentino, uniti dal nome e dal messaggio di povertà, fraternità e amore per il creato.

La consegna alla comunità di Steccato di Cutro
Sabato scorso, l’artista ha consegnato l’originale in argilla a don Pasquale Squillacioti, parroco di Steccato di Cutro, affidandone la custodia permanente alla comunità locale. Un gesto che suggella il legame profondo tra arte, fede e territorio, donando un simbolo universale di compassione e memoria.
Un invito alla misericordia
Con “Franciscvs – Miserando atque eligendo”, Domenico Sepe trasforma il dolore in bellezza e ci invita a scegliere ogni giorno la via della misericordia. L’opera rende tangibile la forza del gesto e il potere dell’arte come strumento di redenzione e speranza.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #TiScrivoPercheTiHoLetto #Rubrica #conclave #blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #PoliziaLocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDAniele #rifiuti #PasqualeCrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #noipossiamo #commissariato #DanielaMarra #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #autorubata #auto #furtoauto #pentito #casepopolari #boss #vvff #polizia #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #fiatpanda #Sanremo #Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #mondo #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #Inquinamento #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #comune #oscar2025 #Oscar #DomenicoSepe #8marzo #festadelladonna #DIA #luogotenente #PinoDaniele #PinoE’ #Cutro #GiancarloSiani #ParcoUrbano
- Le spine del Rosa” di Daniela Marra: un romanzo storico che accende la Napoli del Seicento - 31 Ottobre 2025
- Al Maradona la cerimonia Libertas: Napoli celebra lo sport, la cultura e i suoi campioni - 11 Ottobre 2025
- Sciopero per Gaza: gli studenti del Liceo Giordano Bruno di Arzano scendono in piazza con uno striscione che scuote le coscienze - 3 Ottobre 2025

