“Sclerosi Multipla Napoli: AISM e Camaldoli Hospital insieme per la riabilitazione personalizzata”

“Sclerosi Multipla Napoli: AISM e Camaldoli Hospital insieme per la riabilitazione personalizzata”
Condividi l'articolo.

Napoli, 1 settembre 2025 – La Sezione Provinciale di Napoli dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la Casa di Cura Camaldoli Hospital hanno firmato un nuovo Protocollo d’Intesa per rafforzare il diritto alla riabilitazione delle persone affette da sclerosi multipla (SM) e patologie correlate.

La Casa di Cura Camaldoli Hospital, accreditata dalla Regione Campania e specializzata nella riabilitazione per patologie croniche, post-acute e demielinizzanti, consolida così una collaborazione già attiva con AISM Napoli. L’obiettivo comune è offrire percorsi riabilitativi personalizzati e accessibili a pazienti con SM, NMOSD, MOGAD e altre malattie neurologiche presenti sul territorio di Napoli e provincia.

Un approccio multidisciplinare per la riabilitazione SM

Da tempo, AISM Napoli e Camaldoli Hospital collaborano per individuare soluzioni concrete a supporto delle persone con sclerosi multipla. In particolare, attivano percorsi riabilitativi mirati al recupero dell’autonomia nelle attività quotidiane. Il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) prevede l’intervento di un team multidisciplinare composto da:

  • fisioterapisti
  • logopedisti
  • terapisti occupazionali
  • psicologi
  • esperti in riabilitazione neuromotoria e cognitiva
  • assistenti sociali in rete con i servizi territoriali

AISM Napoli segnala i pazienti da prendere in carico e offre supporto attraverso il proprio sportello accoglienza.

Continuità assistenziale e tariffe agevolate

Nel corso del 2024, Camaldoli Hospital ha già preso in carico numerosi pazienti con SM in regime di day hospital. Le prestazioni vengono erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale (SSR), secondo la normativa vigente e nei limiti del budget assegnato.
Grazie al nuovo Protocollo, la struttura si impegna a garantire la continuità assistenziale anche oltre i limiti di spesa, offrendo percorsi terapeutici a tariffa agevolata per i soci AISM e AINMO.

Le dichiarazioni dei protagonisti

«L’approccio riabilitativo per le persone con sclerosi multipla deve essere personalizzato e multidisciplinare», sottolinea il Dr. Bernardi, medico del DH Camaldoli Hospital. «Seguiamo il chronic care model e il PDTA regionale, che assicurano qualità delle cure, continuità assistenziale e sinergia con le associazioni e i pazienti».
🎙️ Gianluca Pedicini, Commissario AISM Napoli, aggiunge: «Questo protocollo rappresenta un passo concreto verso il diritto alla riabilitazione. Costruiamo una rete di presa in carico continuativa, realmente orientata ai bisogni delle persone. La collaborazione con Camaldoli Hospital ci rende orgogliosi: è una struttura all’avanguardia, capace di affrontare la complessità della SM e di realizzare insieme a noi un progetto di vita degno per ogni paziente».


L’impegno di AISM per i diritti delle persone con SM


AISM, unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, ribadisce con questa intesa il proprio impegno per la piena esigibilità dei diritti delle persone con SM.

📞Contatti utili


AISM Sezione Provinciale di Napoli
Viale Privato Farnese 54, Napoli
Tel. 081/5922936 – [email protected] – www.aism.it/napoli
Casa di Cura Camaldoli Hospital
Via Antonio Cinque 91/95, Napoli
Tel. +39 0815873808
[email protected][email protected]
www.camaldolihospital.it

Riproduzione riservata©Copyright PressNews

#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #TiScrivoPercheTiHoLetto #Rubrica #conclave #blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #pcst #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDaniele #rifiuti #p #MirellaArmiero #PasqualeCrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #bonussport #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #elezionieuropee #rubricaletteraria #guardiagiurata #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo #Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #America #isee #attentato #elezioni #usa #mondo #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile