Progetto Voci per la Pace: l’iniziativa del Plesso Quattromani a Brusciano
BRUSCIANO – Educare alla pace e al rispetto della diversità è un compito che inizia già nella scuola primaria. Con questa convinzione, il Plesso Quattromani dell’Istituto Comprensivo Brusciano Capoluogo ha realizzato il progetto “Voci per la Pace”, un percorso formativo che ha coinvolto gli alunni in attività espressive e riflessive dedicate alla convivenza civile.
Il progetto nasce dall’idea che i bambini debbano essere guidati a riconoscere i propri comportamenti e a sviluppare atteggiamenti di solidarietà, tolleranza e inclusione. Secondo i docenti, educare alla pace significa anche aiutare i più piccoli a “sentirsi tutti uno con l’altro”, soprattutto in una scuola multietnica come quella di Brusciano.
Canti, poesie e performance per imparare a vivere insieme
“Voci per la Pace” ha proposto un percorso ricco di attività creative. Gli alunni si sono esibiti in canti, poesie, recitazioni e balli. Ogni performance è stata pensata per rendere più concreto il messaggio del progetto e per permettere ai bambini di riflettere sulle proprie esperienze quotidiane.
Le attività hanno favorito la consapevolezza che la felicità è più autentica quando condivisa. I docenti hanno sottolineato come i bambini abbiano dimostrato disponibilità, generosità e capacità di collaborare. Il progetto ha così trasformato valori astratti in gesti concreti, vissuti insieme ai compagni.
Un percorso che coinvolge più classi
Al progetto hanno partecipato:
- una classe prima
- due classi seconde
- due classi quarte
- due classi quinte
La presenza di gruppi di età diverse ha permesso di creare un clima di scambio e collaborazione. Gli alunni più grandi hanno offerto un modello positivo ai più piccoli, mentre i più giovani hanno portato entusiasmo e spontaneità.
Un messaggio educativo che guarda al futuro
“Voci per la Pace” si inserisce nel più ampio impegno dell’Istituto Comprensivo Brusciano Capoluogo verso l’educazione alla cittadinanza attiva. Il progetto conferma la volontà della scuola di formare studenti capaci di vivere in una comunità inclusiva, rispettosa e aperta alla diversità.
L’iniziativa ha mostrato come la scuola possa diventare un luogo in cui si impara non solo attraverso i libri, ma anche attraverso esperienze condivise, emozioni e relazioni. Un percorso che lascia un segno e che contribuisce a costruire una cultura della pace fin dai primi anni di vita.
Dirigente scolastico Antonio Gaita dell’I.C.Brusciano Capoluogo “Plesso Quattromani “…insegnanti: Consales . Fratiello- Russo Rega- Castaldo L. – Esposito- Alaia- Alloro- Castaldo E.- Piracci-Falco- Gagliardi- Giovinazzi- Tramontano- Monda-Raia- Caccia
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #TiScrivoPercheTiHoLetto #Rubrica #conclave #blitz #camorra #SanGennaro #miracolo #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDaniele #rifiuti #p #MirellaArmiero #PasqualeCrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #commissariato #clan #abbandonorifiuti #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #elezionieuropee #rissa #guardiagiurata #furtoauto #musica #Sanremo #Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #America #attentato #elezioni #usa #mondo #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #Sorrento #JamesSensese #Hitech #MovidaSicura #PoliziaLocale #Esercito #stradesicure #Carabinieri #SicurezzaUrbana #Decoro #Legalità #carta #digitale #Capodimonte #DonPatriciello #Sorrento #Tecnologia #Commissioni #SerieA #SSCNapoli #StadioMaradona #PoliziaProvinciale #Caserta #FrancescoEmilioBorrelli #XP-PEN #suicidio #MagicNotePad #raccoltadifferenziata #LuciaSchettino #genitori #figli #taccuino #violenzadigenere #femminicidio #25novembre #Epiphanea #tenezacarabinieriarzano #RaimondoSemprevivo #arresto #7re #CommissioneParlamentare #ecomafie #PoliziaProvinciale #Caserta #caffètoraldo #napoletanita
- Progetto Voci per la Pace: l’iniziativa del Plesso Quattromani a Brusciano - 23 Dicembre 2025
- Note e Canti Natalizi della Tradizione” del Maestro Lello Traisci - 20 Dicembre 2025
- Terzo miracolo di San Gennaro: il prodigio si compie nel silenzio del Duomo - 16 Dicembre 2025

