Quarto inaugura il Parco Urbano Giancarlo Siani: un nuovo spazio verde dedicato alla memoria e alla legalità

Quarto (NA) – La città di Quarto si prepara a inaugurare il nuovo Parco Urbano comunale di via Casalanno, intitolato al giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. La giunta comunale ha approvato all’unanimità l’intitolazione, su proposta del sindaco Antonio Sabino, consigliere delegato al Patrimonio e ai Beni comuni della Città Metropolitana di Napoli
La Città Metropolitana ha finanziato la realizzazione del parco, nell’ambito del piano di interventi per la ripiantumazione e l’incremento del verde urbano. L’inaugurazione ufficiale è prevista entro la fine di settembre.
Un progetto partecipato: oltre 2.400 proposte dalle scuole
La scelta del nome è frutto di un concorso di idee promosso dal Comune, che ha coinvolto tutte le scuole di Quarto. Sono state raccolte oltre 2.400 proposte da studenti e studentesse di ogni ordine e grado. La più votata è stata quella dedicata a Giancarlo Siani, in coincidenza con la sua data di nascita, il 19 settembre 1959.
“Abbiamo voluto che fossero i giovani a scegliere il nome del parco, perché la memoria si costruisce insieme”, ha dichiarato il sindaco Sabino. “Siani è un simbolo di libertà, verità e impegno civile. Intitolargli questo spazio è un atto di responsabilità e visione”.
Un nuovo spazio verde per la città
Il Parco Urbano Giancarlo Siani rappresenta la seconda grande area verde pubblica di Quarto, dopo la villa comunale “Giovanni Paolo II”. Il progetto prevede:
- Una grande area giochi per bambini e bambine
- Spazi verdi per passeggiate e attività all’aperto
- Percorsi pedonali e zone ombreggiate
- Installazioni commemorative dedicate al giornalista
L’obiettivo è offrire alla cittadinanza un luogo di incontro, svago e riflessione, in grado di ospitare anche eventi culturali e iniziative scolastiche.
Un gesto concreto di memoria e impegno civile
Con l’intitolazione del nuovo Parco Urbano a Giancarlo Siani, Quarto compie un gesto concreto di memoria e impegno civile. Dopo oltre quarant’anni, la città si dota di un nuovo spazio pubblico che unisce bellezza, partecipazione e legalità. Un segnale forte, rivolto alle nuove generazioni, nel nome di chi ha pagato con la vita il coraggio di raccontare la verità.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #TiScrivoPercheTiHoLetto #Rubrica #conclave #blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDAniele #rifiuti #p #MirellaArmieroasqualecrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #elezionieuropee #rissa #guardiagiurata #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo #Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #mondo #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #scuole #comune #oscar2025 #Oscar #DomenicoSepe #8marzo #festadelladonna #DIA #luogotenente #PinoDaniele #PinoE’ #RiccardoCocciante #GiancarloSiani #ParcoUrbano
- Confermata la carcerazione di Vittorio De Luca per il proiettile consegnato a don Patriciello - 1 Ottobre 2025
- Strage a Paupisi: 58enne uccide moglie e figlio, figlia in gravi condizioni - 1 Ottobre 2025
- Caivano, proiettile a don Patriciello: nuova intimidazione camorristica nel Parco Verde - 28 Settembre 2025
Un pensiero su “Quarto inaugura il Parco Urbano Giancarlo Siani: un nuovo spazio verde dedicato alla memoria e alla legalità”
I commenti sono chiusi.