Napoli. Nuova scossa di terremoto: paura e gente in stradaLa scossa, della durata di circa 4 secondi, ha creato panico tra a popolazione che si è riversata in strada. 

Napoli. Nuova  scossa di terremoto: paura e gente in stradaLa scossa, della durata di circa 4 secondi, ha creato panico tra a popolazione che si è riversata in strada. 
Condividi l'articolo.

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 15,15 nell’area flegrea. Il movimento tellurico è solo l’ultimo di uno sciame sismico che sta interessando la zona tra Napoli e Pozzuoli. 

La scossa, della durata di circa 4 secondi, ha creato panico tra a popolazione che si è riversata in strada. 

La magnitudo registrata è stata di 3.5, con epicentro l’area della Solfatara a Pozzuoli (Napoli). Secondo le prime informazioni il sisma, profondità 2,7 km, è stato seguito da uno sciame di scosse di portata inferiore nei minuti successivi. L’area della Solfatara – si sottolinea dall’Osservatorio Vesuviano – è naturalmente soggetta a bradisismo, e a questo fenomeno sono collegati vari sciami sismici di diversa intensità in corso da mesi.

La scossa è stata avvertita distintamente anche nel capoluogo partenopeo, in particolar modo ai piani alti degli edifici. Diverse le segnalazioni giunte sia dai quartieri collinari di Napoli (Vomero e Colli Aminei) che dall’area limitrofa al lungomare. Tanto spavento per una scossa durata diversi secondi, ma al momento non si registrano danni significativi.

Il terremoto è stato avvertito distintamente nell’area occidentale della città, in zone limitrofe ai Campi Flegrei come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, ma anche a Quarto e Monteruscello. Segnalazioni anche dalla vicina Giugliano.

di Redazione

Riproduzione riservata©Copyright PRESSNEWS

#terremoto #pozzuoli #bradisismo #solfatara #vulcano #scalaritcher #napoli #areaflegrea #pressnews