Napoli. E’ morto il pittore Gianni Pisani, maestro della pop art: aveva 87 anni

Napoli. E’ morto il pittore Gianni Pisani, maestro della pop art: aveva 87 anni
Condividi l'articolo.

È morto a Napoli all’età di 87 anni l’artista Gianni Pisani. A darne notizia è stata la compagna Marianna Troise con un post sulla sua pagina Facebook: “La famiglia i figli e i parenti tutti danno il triste annuncio della perdita di un grande uomo, vicino sempre a tutti e sempre pronto a regalare un sorriso! Ci mancherai tantissimo”.

I funerali si terranno il 7 maggio alle 11 nella chiesa di Santa Maria della Sanità.

Gianni Pisani

– Wikipedia – Gianni Pisani ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con Emilio Notte. Inizialmente è stato un espressionista, poi ha si è accostato nel 1960 alle tendenze internazionali come prestazioni e oggetto d’arte. Nel 1970 dipinge accostandosi al surreale con influenze della Pop Art, negli ultimi decenni c’ è stato un ritorno alla pittura espressionista, e ha trattato temi religiosi.
Nel 1982, ha insegnato pittura per breve tempo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e ha esposto nel 1983 a Palazzo Dugnani. Pisani tornato a Napoli nel 1984, fu prima insegnante e poi direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha lavorato a diversi progetti insieme a Gillo Dorfles, in particolare ha lavorato insieme a Lucio Amelio, della scena avant- garde di Napoli. nel 1988 e nel 1993 ha esposto alla Biennale del Sud.
Nello spazio pubblico della stazione della Metropolitana di Napoli Salvator Rosa si trovavo dal 2004 due sue opere, che ha artisticamente configurato con Mimmo Rotella, Ernesto Tatafiore, Mimmo Paladino e Renato Barisani.
Altre opere si trovano, tra l’altro, al Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina (MADRE) e Museo d’arte contemporanea religiosa (ARCA).

di Redazione

#giannipisani #popart #pittura #arte #cultura # #napoli #libera #pressnews