Napoli, incendio al Teatro Sannazaro: fiamme e paura nel cuore di Napoli
Un violento incendio al Teatro Sannazaro ha svegliato il quartiere Chiaia nelle prime ore del mattino, generando una densa colonna di fumo visibile da diverse zone della città. Le fiamme hanno interessato la parte superiore della struttura, mettendo in allarme residenti e commercianti della zona.
L’allarme e l’arrivo dei soccorsi
L’incendio al Teatro Sannazaro è stato segnalato intorno alle 6.30, quando alcuni cittadini hanno notato un bagliore anomalo provenire dalla cupola dell’edificio. In pochi minuti sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato da più punti per contenere il rogo ed evitare che si propagasse agli edifici adiacenti.
La polizia municipale ha transennato l’area, mentre il personale sanitario ha assistito alcuni residenti per lievi difficoltà respiratorie dovute al fumo.
Operazioni complesse e prime verifiche
Le operazioni di spegnimento sono risultate particolarmente delicate a causa della posizione della cupola e della vicinanza con altri palazzi storici. I tecnici del Comune stanno valutando eventuali danni strutturali, mentre l’area resta interdetta al traffico.
Secondo le prime ipotesi, l’incendio al Teatro Sannazaro potrebbe essere stato causato da un guasto elettrico, ma gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire con precisione la dinamica.
Un simbolo culturale ferito
Il Teatro Sannazaro rappresenta uno dei presidi culturali più importanti della città. L’incendio ha suscitato preoccupazione nel mondo dello spettacolo e tra gli operatori culturali, che attendono una valutazione ufficiale dei danni per capire tempi e modalità di un eventuale intervento di recupero.
Le prossime ore
L’area resterà sotto monitoraggio fino al completo raffreddamento della struttura. Solo allora sarà possibile effettuare un sopralluogo approfondito e stimare l’entità dei danni causati dall’incendio al Teatro Sannazaro.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#incendioTeatroSannazaro #NapoliCronaca #TeatroSannazaro #ViaChiaia #VigiliDelFuocoNapoli #CronacaNapoli #CulturaNapoli #Napoli #Cronaca #Incendio #Chiaia #VigiliDelFuoco #UltimeNotizie #PressNews #PsaqualeCrespa #pc #Breakingnews
- Napoli, incendio al Teatro Sannazaro: fiamme e paura nel cuore di Napoli - 17 Febbraio 2026
- Porto d’armi per gli agenti fuori servizio: il Viminale chiarisce l’applicazione dell’art. 28 del D.L. 48/2025 - 8 Febbraio 2026
- Mondragone auto rubate: sequestrata area di 4mila mq, denunciato un uomo - 8 Febbraio 2026

