Napoli saluta la Città dei Giovani: è tempo di Potenza la città lucana si prepara a un anno ricco di eventi per i giovani

Napoli saluta la Città dei Giovani: è tempo di Potenza la città lucana si prepara a un anno ricco di eventi per i giovani
Condividi l'articolo.

Si è conclusa in questi giorni a Palazzo San Giacomo la cerimonia di premiazione del Progetto Giovani Onlife, un’iniziativa che ha coinvolto attivamente i giovani napoletani nella vita politica e sociale della città.

Con il Progetto Giovani Onlife, Napoli ha dimostrato di essere una città che crede nei suoi giovani e investe nel loro futuro. L’iniziativa, promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, ha coinvolto attivamente i ragazzi napoletani in attività di cittadinanza attiva, imprenditoria, cultura e ambiente.

Napoli ha inoltre avuto l’onore di ospitare la cerimonia di premiazione del Premio “Città italiana dei Giovani 2024”, durante la quale è stata annunciata Potenza come la nuova città vincitrice dell’edizione 2024.

La città lucana è stata premiata dal Ministro per lo Sport Andrea Abodi, il ministro ha confermando il suo impegno nel supportare e riconoscere il talento e l’impegno delle giovani generazioni.

In occasione di questo passaggio, l’Assessore alle politiche giovanili e al lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento attivo dei giovani nella vita politica e sociale. Ha inoltre riepilogato i successi ottenuti da Napoli durante il suo mandato nel 2023.

L’assessore ha dichiarato: “Tra i progetti, di maggiore rilievo che abbiamo sviluppato nell’ambito del Premio, spicca il Progetto “Giovani Onlife. La voce della Next Generation”, che come Assessorato abbiamo promosso insieme all’Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II. Una iniziativa che ha favorito la partecipazione politica dei giovani attraverso una serie di incontri pubblici e iniziative incentrate su temi cruciali come ambiente e spazi pubblici, competenze e lavoro, movida e legalità”.

Il progetto ha tradotto in azioni concrete i risultati delle recenti ricerche scientifiche condotte dall’“Osservatorio Giovani” coordinato dal Professor Lello Savonardo. Ricerche che evidenziano come le nuove generazioni si sentano spesso distanti o addirittura escluse dalla sfera pubblica.

“I giovani sono una straordinaria risorsa per la nostra città,” afferma Lello Savonardo, “e nell’ultimo anno e con le azioni messe in campo attraverso il Progetto Giovani On Life lo abbiamo dimostrato in modo rilevante.

Li abbiamo resi protagonisti del dibattito pubblico e con la loro creatività e i loro linguaggi abbiamo intercettato mutamenti sociali, idee e riflessioni che adesso saranno il punto da cui partire per sviluppare nuovi progetti e contribuire allo sviluppo culturale ed economico del territorio”.

Dopo un anno ricco di iniziative e progetti per avvicinare i giovani alle istituzioni, Napoli non si ferma. Il Forum dei Giovani, nato a dicembre 2023, continuerà a dare voce alle nuove generazioni e a metterle al centro del dibattito politico.

La passione e l’impegno dimostrati in questi mesi sono la prova che il futuro di Napoli è in buone mani. L’Amministrazione Comunale è al fianco dei giovani e continuerà a sostenerli per costruire un futuro migliore per tutti.

Guarda, cliccando sul link, il Video racconto Progetto Giovani On Life – L’anno di Napoli “Città dei Giovani 2023”

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord # #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #fibra #open #lavoristradali #multe #trasporti #amianto #procuradellarepubblica #napolinord #reatiambientali #terradeifuochi #pasqualecrespa #politica #sport #campania #eventi