Geolier, Napoli e il sogno che prende il volo: dietro le quinte del concerto evento all’Ippodromo di Agnano

Geolier, Napoli e il sogno che prende il volo: dietro le quinte del concerto evento all’Ippodromo di Agnano
Condividi l'articolo.

L’evento che trasforma Napoli in capitale della musica urban

NAPOLI — È il giorno prima del grande spettacolo. L’Ippodromo di Agnano si prepara a trasformarsi nel cuore pulsante della musica italiana: Geolier, l’artista simbolo del riscatto urbano e del nuovo suono napoletano, sta per andare in scena con due concerti evento, il 25 e 26 luglio 2025, già entrambi sold-out. Un’impresa senza precedenti per un artista urban italiano. Ma prima che si accendano i riflettori, dietro le quinte si lavora senza sosta.

Un cantiere musicale da record

Dal 7 luglio, oltre 350 tecnici specializzati sono al lavoro per allestire una struttura imponente, tra le più complesse mai realizzate per un live italiano.

  • Il palco monumentale, realizzato dalla napoletana Massimo Stage, occupa più di 1.200 metri quadrati e si sviluppa in altezza per valorizzare ogni visuale dell’Ippodromo.
  • La scenografia prevede torri alte 28 metri, dotate di impianti motorizzati che permetteranno a Geolier di volare sopra il pubblico, in uno dei momenti più spettacolari dello show.
  • L’audio sarà garantito da un sistema surround ottimizzato per spazi aperti, con regia mobile e cabine regia dedicate per ciascuna sezione del pubblico.
  • Lo show luci include oltre 700 fari e laser, gestiti in tempo reale per accompagnare la scaletta con un racconto visivo coinvolgente.

Tecnologia, sicurezza e cuore

  • Per la prima volta in un concerto a Napoli, un drone show con 500 droni sincronizzati animerà il cielo sopra l’Ippodromo con coreografie luminose alte e larghe oltre 200 metri, raccontando la storia di Geolier e della sua città.
  • L’organizzazione ha posto grande attenzione alla sicurezza strutturale, anche a fronte delle recenti scosse sismiche: ogni elemento scenico è certificato secondo normative antisismiche europee.
  • Il momento del volo di Geolier — che avverrà a 18 metri di altezza — è ispirato a performance di artisti come Travis Scott e Chris Brown, ma con un’estetica tutta napoletana.
  • La torre del palco centrale nasconde un ulteriore stage ad oltre 20 metri di altezza, da dove “Emanuele” molto probabilmente aprirà lo show, in modo da coinvolgere anche il pubblico più distante.

Un progetto che parla napoletano

Il concept visivo dello spettacolo è pensato come una dichiarazione d’amore a Napoli:

  • Le scale scenografiche evocano i quartieri popolari della periferia nord, in particolare Secondigliano, terra d’origine di Geolier.
  • Le tonalità calde delle luci rievocano il tramonto sul Golfo, trasformando l’Ippodromo in una finestra emozionale sulla città.
  • L’intero spettacolo è una narrazione urbana, fatta di immagini, suoni e parole che celebrano la bellezza, la fatica e la forza di Napoli.

I due concerti del 25 e 26 luglio hanno fatto registrare il tutto esaurito in meno di 48 ore dalla messa in vendita dei biglietti, per un totale di oltre 116.000 spettatori complessivi. Geolier diventa così il primo artista urban italiano a realizzare un doppio sold-out in uno stadio cittadino, con una produzione pensata, progettata e realizzata interamente a Napoli.

Il sogno sta per prendere il volo. Napoli è pronta ad applaudirlo.

Riproduzione riservata©Copyright PressNews

#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #TiScrivoPercheTiHoLetto #Rubrica #conclave #blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDAniele #rifiuti #pasqualecrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #elezionieuropee #rissa #guardiagiurata #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo @Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #usa #mondo #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #scuole #comune #oscar2025 #Oscar #DomenicoSepe #8marzo #festadelladonna #DIA #luogotenente #SequestroNapoli #CronacaItaliana #NapoliSicurezza #SequestroLampo #GiustiziaInAzione #MattiaMaddaluno #CriminalitàOrganizzata #NotizieDiCronaca #Caivano #incendio #diossina #scuole #pomiglianodarco #dispersionescolastica #vaticano #traslazione #luttonazionale #25aprile #FestadellaLiberazione #funeralipapa #libridaleggere #1maggio #primomaggio #festaddeilavoratori #Franciscvs #cardinale #SanGennaro #Miracolo #conclave #fumatanera #DaviddiDonatello #Cinema #FestadellaMamma #Vela #CoppaAmerica #LunaRossa #mare #EurovisionSongContest #SerieA #Scudetto #SSCNapoli #StadioMaradona #Pozzuoli #terremoto #moda #Bradisismo #Falcone #Capaci #FestaScudetto #MariaRosariaSelo #gabbiano #neuroblastoma #tumoreinfantile #ricerca #Estatea Napoli #concerti #musica #CampiFlegrei #incendi #ciclomotore #piaggiosi #veicolodepoca #furtociclomotore #pisa #polizialocalearzano #NapoliTeatroFestival #AnnaFoglietta #MaurizioPonticello #SognoReale #MaltrattamentoAnimali #Geolier #ippodromodiAgnano #droni #MassimoStage