Furto al Louvre: rubati i gioielli di Napoleone in un colpo da film
Parigi, 19 ottobre 2025 – QIl furto gioielli Louvre ha scosso la capitale francese all’alba di oggi. Una banda composta da quattro uomini ha messo a segno un colpo spettacolare, rubando otto gioielli della collezione imperiale di Napoleone Bonaparte e dell’imperatrice Eugenia. Il valore stimato del bottino supera gli 88 milioni di euro.
Un’azione fulminea e ben orchestrata
Alle prime luci dell’alba, i ladri – due a bordo di un furgone dotato di montacarichi e due su scooter – hanno fatto irruzione nel museo approfittando dell’orario di apertura. Travestiti da operai, sono riusciti a ingannare la sicurezza e a raggiungere il primo piano, precisamente la celebre Galleria di Apollo, dove erano esposti i gioielli della Corona francese.
In meno di sette minuti, i malviventi hanno forzato due teche blindate e si sono impossessati di otto pezzi unici, tra cui corone tempestate di diamanti, tiare imperiali e gioielli con smeraldi di inestimabile valore storico e artistico. Durante la fuga, uno dei ladri ha perso la corona dell’imperatrice Eugenia, successivamente ritrovata danneggiata.
Panico tra i visitatori e chiusura immediata del museo
L’azione fulminea ha generato momenti di panico tra i visitatori già presenti all’interno del museo. Le autorità hanno immediatamente evacuato l’edificio e disposto la chiusura temporanea dell’intera struttura. La direzione del Louvre ha comunicato che il museo resterà chiuso per l’intera giornata per consentire le indagini e la messa in sicurezza delle collezioni.
Indagini in corso: caccia ai responsabili
La Brigata di repressione del banditismo (BRB) e l’Ufficio centrale per la lotta contro il traffico di beni culturali (OCBC) hanno avviato un’indagine congiunta. Più di 100 agenti sono stati mobilitati per identificare e catturare i responsabili. Le prime immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano due dei ladri mentre scendono con calma dal montacarichi, prima di fuggire a bordo di uno scooter.
Reazioni istituzionali e indignazione pubblica
Il presidente Emmanuel Macron ha definito l’episodio “un attacco alla nostra storia”, sottolineando la gravità del danno non solo economico, ma anche simbolico. La ministra della Cultura Rachida Dati ha convocato un vertice d’urgenza con la direzione del museo per discutere le misure di sicurezza e la protezione del patrimonio nazionale.
Il furto dei gioielli di Napoleone al Louvre rappresenta uno dei colpi più audaci e devastanti degli ultimi decenni. Mentre le autorità francesi intensificano la caccia ai responsabili, il mondo dell’arte e della cultura resta col fiato sospeso, sperando nel recupero di un patrimonio che appartiene all’umanità intera.
Riproduzione riservata©Copyright PressNews
#pope #papa #papafrancesco #bergohlio #TiScrivoPercheTiHoLetto #Rubrica #conclave #blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #procuradellarepubblica #napolinord #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #PinoDaniele #rifiuti #p #MirellaArmieroasqualecrespa #Maradona #D10S #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #arzanonotizie #sport #noicisiamo #associazione #eventi #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #commissariato #Frattamaggiore #167Arzano #clan #abbandonorifiuti #sacchettoselvaggio #autorubata #auto #furtoauto #pentito #casepopolari #viatavernola #boss #vvff #polizia #carabinieri #crollo #scuola #scuolabus #alimenti #donazioni #commercioabusivo #elezionieuropee #rissa #guardiagiurata #furtoauto #musica #fiatpanda #Sanremo #Sanremo2025 #dumping #rifiutispeciali #rifiutipericolosi #incidentemortale #Trump #Biden #America #Pennsylvania #attentato #elezioni #usa #mondo #FaunaSelvatica #Solidarietà #prevenzioneincendi #guardiadifinanza #carabinieri #Inquinamento #PoliziaMunicipale #Ambiente #Sicurezza #Sequestri #invadili #Natale #capodanno #2025 #musica #recensioni #libridaleggere #ricetta #ricettaelettronica #concorsoletterario #labirinti #museopossibile #carnevale #Sorrento #JamesSensese #Casoria #MovidaSicura #PoliziaLocale #Esercito #stradesicure #Carabinieri #SicurezzaUrbana #Decoro #Legalità #ParcoVerde #Miano #Capodimonte #DonPatriciello #Sorrento #TorreAnnunziata #Commissioni #SerieA #SSCNapoli #StadioMaradona #FrancescoEmilioBorrelli #Casoria #suicidio #Napoleone #Louvre #Parigi #Gioielli
- Ritorno all’Ora Solare: Data, Motivi e Impatti - 20 Ottobre 2025
- Casoria: operazione congiunta tra Polizia Municipale ed Esercito, controlli su locali e rifiuti - 19 Ottobre 2025
- Furto al Louvre: rubati i gioielli di Napoleone in un colpo da film - 19 Ottobre 2025

