Festa della Repubblica, si celebra il 77° anniversario: la cerimonia in piazza del Plebiscito

Festa della Repubblica, si celebra il 77° anniversario: la cerimonia in piazza del Plebiscito
Condividi l'articolo.

In Campania, tante manifestazioni in programma. Prevista anche la consegna delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, conferite dal Capo dello Stato.

Oggi 2 giugno si celebra il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. In Campania, manifestazioni sono in programma in diversi centri della regione a cominciare da tutti i capoluoghi. A Napoli, le celebrazioni avranno inizio alle ore 9:30 al Mausoleo di Posillipo, dove saranno deposte le corone di alloro in onore dei caduti da parte del Prefetto di Napoli e delle massime autorità civili e militari.

Alle ore 10:320, in Piazza del Plebiscito, avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera, con schieramento del reparto interforze, nel corso della quale il Prefetto Claudio Palomba darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica

La cerimonia continuerà con un esercizio di grande abilità ad opera del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli che, accompagnato dalle note dell’inno alla Gioia e dell’inno di Mameli eseguiti dalla Fanfara del X Reggimento CC Campania e dal coro delle voci bianche del Real Teatro S. Carlo di Napoli, dispiegheranno la bandiera italiana sulla facciata del Palazzo del Governo.

A seguire, alle ore 11:00, presso il Palazzo del Governo in Piazza del Plebiscito, si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie d’onore destinate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Alle manifestazioni saranno presenti le Autorità civili e militari e i familiari degli insigniti. Le celebrazioni per la Festa della Repubblica si concluderanno alle 21:00 con il concerto al Teatro delle Muse dell’Orchestra Fiati di Ancona organizzato dal Comune.

Elenco insigniti 

Cav. Celestino Bufarini, cav. Michele Caporossi, Cav. Sabrina Catani, cav. Elisabetta Cerutti, Cav. Susanna Contucci, cav. Andrea Corinaldesi, cav. Massimiliano Correani, Cav. Giovanni Maria Di Benedetto, Cav. Emanuele Fanara, Cav. Roberto Galassi, cav. Andrea Giacometti, cav. Paolo Giampaoli, Cav. Francesco Giovine, cav. Domenico Limongelli, Cav. Giuseppe Loparco, Cav. Fabio Luna, Grande Ufficiale Carlo Mariotti, Cav. Stefano Menzo, cav. Michela Moscatelli, Cav. Francesca Omaggi, Cav. Riccardo Pela, Cav. Francesca Piccolo, Cav. Gabriele Toppi, Cav. Lina Zuccatosta.

Medaglie d’onore

Giuseppe Zampetti di Serra San Quirico (deceduto), militare internato in Germania dal 10 settembre 1943 all’8 maggio 1945. Cav. Pierino Casagrande, Cav. Brenno Costanzi, Cav. Gabrio Filonzi, Cav. Arnaldo Ippoliti, Cav. Giancarlo Manfredi, Cav. Alessandro Patti, Cav. Stefano santini, Cav. Raniero Zuccaro, Uff. Roberto Lezzi, Uff. cesare Morganti. 

di Redazione

Riproduzione riservata©Copyright PRESSNEWS

#pressnews #2giugno #festadellarepubblica #repubblica #capodellostato #anniversario #napoli #medaglie #cronaca #attualità #77anniversario #piazzaplebiscito #pc