“Dona il Plasma” è un’arma contro il Covid-19

“Dona il Plasma” è un’arma contro il Covid-19
Condividi l'articolo.

È partita, pochi giorni fa, la campagna di sensibilizzazione dell’A.O.R.N. Ospedali dei Colli per la raccolta del plasma da pazienti guariti da Covid-19.

Se sei guarito dal Covid-19, sono trascorsi 14 giorni dall’ultimo tampone negativo, hai tra i 18 e i 60 anni (65 se sei donatore abituale) e sei in buona salute “DONA IL TUO PLASMA”.

Un’arma contro il Covid-19, una terapia che sta suscitando aspettative e speranza per la cura dei pazienti affetti da Coronavirus Sars-Cov-2 nell’ambito di studi clinici sperimentali o di trattamenti compassionevoli.

Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’azienda ospedaliera dei Colli:

Il plasma iperimmune è il plasma raccolto grazie alla donazione di pazienti guariti dal Covid-19 che presentano un elevato numero di anticorpi specifici utili a neutralizzare il virus e a ridurre la carica virale dei soggetti malati. Il Cotugno, per questo, ha aderito agli studi clinici sul plasma per avere un’altra arma importante. Abbiamo messo a disposizione dei numeri di telefono sia presso l’ambulatorio dedicato che presso il centro trasfusionale dell’Azienda ospedaliera dei Colli per rispondere ai tanti pazienti guariti che, donando il plasma, vogliono dare il loro contributo. Per donare il plasma bisogna rientrare in alcuni parametri, ma contattando le strutture indicate sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie per sapere se si può essere arruolati negli studi. È importante intraprendere tutte le strade per offrire chi viene colpito da questo virus tutti i piani terapeutici sperimentali possibili”.

Per informazioni puoi contattare:

L’Ambulatorio per l’arruolamento dei pazienti guariti: 3341112360, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16;

Il centro trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli: 081-7065315, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.

di Redazione

Un pensiero su ““Dona il Plasma” è un’arma contro il Covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *