CONI, il Cdm approva l’autonomia: salvo l’inno e il tricolore ai Giochi

CONI, il Cdm approva l’autonomia: salvo l’inno e il tricolore ai Giochi
Condividi l'articolo.

Il consiglio dei ministri ha appena approvato un decreto legge sull’autonomia del Coni.  Il provvedimento arriva alla vigilia del comitato esecutivo del Cio che ha all’ordine del giorno la questione.
     Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha appena informato al telefono il n.1 dello sport mondiale, Thomas Bach, dell’approvazione del decreto. Malagò, che ha interrotto il cda di Milano-Cortina, ha detto al presidente del Cio “la legge è ok, l’autonomia è salva”.

Una decisione necessaria per evitare che il Cio sanzionasse l’Italia impedendole, fra le altre cose, di partecipare ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo con tricolore e inno nazionale.

Dopo una trattativa lunga e molto faticosa, il decreto è stato approvato grazie all’intervento diretto del presidente Giuseppe Conte

Dopo una trattativa lunga e molto faticosa, il decreto è stato approvato grazie all’intervento diretto del presidente Giuseppe Conte. Nel dettaglio, secondo quanto si apprende, l’accordo è stato raggiunto con la soluzione della pianta organica, sulla base di quanto previsto dal decreto 1 poi saltato sul tema dell’incompatibilità.

Dopo essere stata bocciata categoricamente da Malagò, dunque, è stata abbandonata la soluzione del contratto di servizio auspicata da Sport e Salute. Accantonata anche l’idea Coni Spa, possibilità giudicata troppo onerosa da un punto di vista economico.

di PC