Anche la sezione AISM di Napoli è sede di servizio civile: ecco come partecipare al bando

Anche la sezione AISM di Napoli è sede di servizio civile: ecco come partecipare al bando
Condividi l'articolo.

È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile universale, finalizzato a selezionare 56.205 operatori volontari per progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 sia in Italia che all’estero.
Il Servizio Civile Universale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante. Tale istituto concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la cooperazione e la solidarietà, contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Anche la sezione AISM di Napoli è sede di servizio civile

Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. La durata è di 12 mesi, possono aderire le ragazze e i ragazzi che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. Sono due i progetti che AISM ha presentato e sono:

Numerosi sono gli obiettivi di questi progetti tra i quali garantire alle persone con SM un livello di qualità di vita corrispondente alle proprie aspettative supportandole nel mantenimento delle attività quotidiane e nei processi di empowerment individuali, garantire una informazione corretta e certificata a tutte le persone con SM sia in ambito scientifico che sanitario e sociale, aumentare la conoscenza di AISM fra le persone con SM non ancora in contatto per fare in modo che tutte le persone e i caregivers possano conoscere i loro diritti e orientarsi nella rete di riferimento del loro territorio. I progetti avranno anche come obiettivi quelli di aumentare la conoscenza della Sclerosi multipla con eventi di sensibilizzazione per ridurre i pregiudizi dovuti a cattiva conoscenza della patologia e migliorare, attraverso l’azione dei ragazzi in servizio civile, la conoscenza delle problematiche legate alla disabilità e all’handicap e favorire una crescita “culturale “del territorio anche collaborando con Comuni ed Enti già attivi sul territorio in questo ambito

Per tutte le Informazioni utili per presentare la domanda

Indirizzo: Viale Farnese, 54 – 80131 Napoli (NA)

Telefono: 081/5922936

Email: [email protected]

A Napoli una SEZIONE AISM sempre aperta

la sede della Sezione AISM di Napoli è situata in Via Farnese 54 Napoli (zona Colli Aminei) garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, assistenza ospedaliera, servizi di supporto alla mobilità con automezzi attrezzati, supporto psicologico, supporto alla gestione di pratiche relative alla SM ed all’accertamento INPS. Per contattare la sezione è possibile chiamare il numero 081 592 2936 o scrivere ad [email protected]

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#aism #sclerosimultipla #serviziocivile #napoli #cto #salute #attualita #pressnews #volontari #2022 #2023

Un pensiero su “Anche la sezione AISM di Napoli è sede di servizio civile: ecco come partecipare al bando

I commenti sono chiusi.